Vag61

Vag61

Short url: 

https://squ.at/r/88j5

Spazio libero autogestito. Il comunicato sull’esito del bando pubblicato dal Comune per la gestione dell’immobile che dal 2004 è la casa dei progetti e delle iniziative di Vag61. “Un timbro che attesta un dato di fatto: Vag61 è in via Paolo Fabbri 110, via Paolo Fabbri 110 è Vag61 (…) Ma con la consapevolezza che non c’è tempo e non è tempo di cantare vittoria. Perchè sappiamo che l’autorganizzazione è una ricchezza collettiva che va costruita e difesa giorno per giorno. Perchè sappiamo che gli spazi liberi e resistenti anche in questa città sono costantemente sotto attacco e siamo, come sempre, al fianco di chi lotta per l’autogestione”.

Cominciata nel 2003 in via Azzo Gardino 61, con l’occupazione di un immobile dei Monopoli di Stato poi sgomberato e tornato all’abbandono, l’avventura di Vag61 – Spazio libero autogestito continua in via Paolo Fabbri 110 dopo aver respinto, più volte, gli attacchi frontali di chi vorrebbe spegnere le voci libere che si levano in città: l’anomalia non s’arrende, l’abbiamo detto e lo ripetiamo forte e chiaro. Chi abita in questa zona da prima dell’arrivo di Vag61, ricorda bene cosa fosse questo spazio nel cuore della Cirenaica. Un luogo chiuso, spento, morto. Con le nostre attività gli abbiamo ridato vita, sottraendolo al degrado (quello vero) e allo spaccio. Oggi in via Paolo Fabbri 110 si immagina, pratica e difende una città diversa.

Autogestione, autorganizzazione, autoproduzioni: decine di progetti; centinaia di iniziative; percorsi di riappropriazione, denuncia e conflitto in città; scambio e cooperazione con una miriade di singoli e realtà collettive; prezioso radicamento in quartiere. Un percorso che si compone giorno per giorno, senza una mappa da seguire. Perdendo l’orientamento, a volte, ma ritrovando sempre la strada. Quale? La nostra, difficile da spiegare. Un percorso in continuo divenire che ha sempre fatto dell’eterogeneità un tratto caratteristico, cercando di trasformare (ma per davvero) le differenze in ricchezza.

categories: 

  • action/protest/camp
  • course/workshop
  • discussion/presentation
  • exhibition
  • food
  • meeting
  • music/concert
  • party

additional tags: 

  • Palestra Popolare

email: 

Vag61
via Paolo Fabbri 110
İtalya

Tarifler: 

nel rione Cirenaica a Bologna, bus 37 20 93 20N 14N 61N

Squat: 

Presently squatted
There are no upcoming events.