Ateneo degli Imperfetti
Short url:
L’Ateneo degli imperfetti è uno luogo fisico nel quale da anni un gruppo di libertari promuove uno spazio di studio, approfondimento, discussione, intorno a vari ambiti culturali.
Non è un circolo culturale quanto piuttosto un vero e proprio laboratorio di ricerca, nel senso che i vari temi che vengono affrontati , sono scelti rispettando le diverse forme disciplinari che la storia e la cultura ci hanno proposto, ma cercando sempre di leggere il tema scelto in una chiave interpretativa autenticamente libertaria. Per questo è un laboratorio, perché propone analisi e suggestioni che possono concorrere a delineare una cultura antiautoritaria e critica dei fenomeni sociali.
L’Ateneo è anche una piccola comunità di donne e uomini che condividono un percorso di ricerca e che si confrontano liberamente, lasciando sempre spazio a domande nuove e a proposte innovative che possano stimolare una rivisitazione critica e antidogmatica delle varie questioni che vengono affrontate.
Gli argomenti che vengono discussi sono introdotti da una relazione di un oratore, scelto per la sua specifica competenza professione e culturale, in modo che poi lo spazio per le domande e gli interventi non si esaurisca in un’abitudine retorica ma possa offrire ulteriori stimoli per un approfondimento conseguente.
Tutto questo si svolge in un clima molto aperto e conviviale, non a caso ad ogni dibattito segue una cena autogestita nel senso più letterale: ognuno porta qualcosa che viene messo in comune, ed è bello vedere “ la gara” per proporre il dolce più buono o l’insalata più gustosa. A questo aspetto conviviale i compagni dell’Ateneo danno un’importanza rilevante; la cena – buffet diviene il luogo dello scambio non solo di cibo ma di idee, il momento in cui l’incontro “culturale” continua con il relatore e tutti i partecipanti in un clima aperto e informale che stimola dialogo e relazioni.
L’Ateneo è dunque un luogo che concorre, seppur limitatamente ai pochi mezzi tutti comunque di autofinanziamento, a diffondere stimoli di un rinnovamento culturale divergente rispetto a molte altre realtà più o meno manifestamente autoritarie.
categories:
- book shop/info shop/library
- discussion/presentation
- meeting