CSOA Spartaco

CSOA Spartaco

Short url: 

https://squ.at/r/329v

Da sempre il centro sociale Spartaco si riconosce come luogo di produzione indipendente e di fruizione della cultura. Ogni fine settimana programmiamo eventi, musica dal vivo, iniziative di cinema e di teatro. All’interno sono attive diverse attività sociali e di promozione del consumo critico: dalla birreria “Carico a Coppe Liscio a Denari” alla trattoria Popolare , dal Gruppo d’acquisto Gasperix alla Ciclofficina Pirata del Quadraro. Negli anni è stato laboratorio della creatività rivolto ai bisogni dei giovani, aprendo nel quartiere: la Palestra Popolare Quadraro, la Spartacorugby, il progetto di auto recupero del Rudere di via Sagunto, Garagezero-galleria d’arte contemporanea. Da sempre è spazio di accoglienza e residenza di tanti gruppi di artisti e laboratori culturali (Banda Cecafumo, Sambarato, Los Adoquines de spartaco, Kriminal Tango, La CineOfficina). Tanti sono stati i festival e le iniziative ricorrenti promosse dal centro sociale in particolare presso il parco degli Acquedotti. Il collettivo di gestione conta una trentina di persone che possiamo dividere in tre aree che agiscono in maniera coesa e cooperante: l’anima politica e militante, l’area degli artisti/attivisti e quella più propriamente derivante dalla partecipazione del quartiere. La nostra realtà sociale è in continua relazione con i molteplici progetti che vivono all’interno del centro sociale. Insieme pensiamo che facciamo una forza in continua crescita ed evoluzione alla quale ti chiediamo di prendere parte…

NEL QUARTIERE
Il csoa spartaco è situato all’interno del quartiere Ina Casa Quadraro parte integrante dell’intervento di residenza pubblica denominato Tuscolano 3 risalente ai primi anni 50. Di fatto l’edificio è stato disegnato dall’autorevole architetto Adalberto Libera. Lo stabile di 3 volumi si presenta moderno nella forma e nella linea con un gioco di luci e ombre che alle prime ore del pomeriggio da il massimo del contrasto e della bellezza. Occupato nel 1999, il 15 giugno, da un gruppo di giovani antifascisti residenti principalmente al Quadraro, rappresenta un punto di riferimento irrinunciabile per moltissimi giovani del territorio contando un affluenza di circa 100 ragazzi al giorno. Negli anni è stato attivo contro la realizzazione di opere inutili e dannose, quali quelle dei PUP (parcheggi privati interrati) e l’istallazione delle antenne dei ripetitori di telefonia, ha realizzato l’area pedonale di largo Spartaco e ha recuperato il giardino di via Treviri. Da sempre ha cercato di costruire un argine al razzismo al sessismo ed ad ogni forma di discriminazione battendosi per l’inclusione sociale e contro il menefreghismo e l’individualismo tipico della nostra società.

NEL TERRITORIO
Sul piano territoriale il csoa Spartaco è stato promotore della Rete Cinecittà Bene Comune e partecipa con passione ad ambiti cittadini in difesa dei beni comuni e della democrazia. Negli anni il centro sociale è sempre stato impegnato nella costruzione della comunità come argine alla cultura dominante basata sulla predominazione e sull’individualismo proprietario, favorendo processi di cooperazione solidale e di emancipazione attraverso il conflitto e la presa di coscienza. Informando la dove la cultura dominante omologa e controlla e organizzando dove è stato possibile percorsi di liberazione.

NEL MOVIMENTO
Il csoa Spartaco è stato protagonista di diverse esperienze di movimento fin dai primi anni del 2000. Dal g8 di Genova, partecipando alla costruzione di movimenti no global come le Tute Bianche e i Disobbedienti e poi impegnandosi  per  affermare il  diritto alla casa. Oggi  è alle prese con una rinnovata ondata di partecipazione prendendo parte a Decide Roma e alla Carovana delle Periferie.

categories: 

  • action/protest/camp
  • bar/cafe
  • course/workshop
  • discussion/presentation
  • exhibition
  • film
  • food
  • meeting
  • music/concert
  • party

email: 

CSOA Spartaco
via Selinunte 57
00174 Roma
Italy

Squat: 

Presently squatted
There are no upcoming events.