Our day will come - The Irish Revolution con Bik McFarlane

vrijdag, 20 oktober

Our day will come - The Irish Revolution con Bik McFarlane

Short url: 

https://squ.at/r/3gfj

Per la terza puntata di Uprising caliamo dentro il cuore della Rivoluzione Irlandese, per incontrare una leggenda del Movimento Repubblicano e dei Troubles in Irlanda del Nord contro il governo britannico, Brendan “Bik” Mcfarlane, compagno di Bobby Sands nel famigerato carcere britannico di Long Kesh, testimone diretto dell’Hunger Strike e protagonista della più grossa evasione dal sistema penitenziario che l’Irish Republican Army organizzò dalle carceri inglesi.
Una storia raccontata da libri indimenticabili, da film, da carovane e scambi internazionalisti che si sono susseguiti tra Italia e Irlanda negli ultimi decenni, per la prima volta raccontata a viva voce da un protagonista di quella ribellione decennale che ha costruito lo spirito repubblicano irlandese e ha parlato al mondo intero.
Con noi nel corso della serata anche Paddy Moloney, esponente del movimento giovanile repubblicano per alternare alla testimonianza storica le vicende più recenti che hanno interessato l’Irlanda del Nord e riportato al centro del dibattito politico la forza crescente dello Sinn Fein.
Lo Sinn Fein che ha costruito la propria forza nel radicamento all’interno delle comunità nella connessione con le radici della propria storia, nel coraggio di guardare avanti mantenendo coesione e radicalità.
Le rebel songs irlandesi cantate dallo stesso Bik McFarlane e da altri ospiti d’eccezione ci accompagneranno per tutta la serata.
Nel corso della serata sarà possibile cenare per sostenere l’organizzazione dell’evento “Our Day Will Come” e il programma di ricerca di Uprising, che continua a rintracciare in Italia e nel Mondo voci e storie per raccontare le ribellioni di ieri, e scovare nel Presente le traiettorie per la Rivoluzione a venire.

Datum & tijd: 

vrijdag, 20 oktober, 2017 - 21:30 tot 23:30
CSOA La Strada
Via Francesco Passino 24
00154 Roma
Italië

Squat: 

Presently squatted

L’8 ottobre del 1994 un gruppo di studenti medi e universitari decide di dar vita a un centro sociale nel cuore della Garbatella. Occupiamo uno stabile in disuso da più di 10 anni negli spazi del mercato coperto del quartiere per restituirlo ai cittadini tramite pratiche di autogestione.

opening times: 

Il Centro Sociale La Strada si riunisce ogni Lunedì alle ore 20.00