Spazio di documentazione anarchico Il Tribolo

Spazio di documentazione anarchico Il Tribolo

Short url: 

https://squ.at/r/2rks

Che lo si intenda come l’erba infestante che rovina i campi, oppure come la spina dei rovi, che lo si intenda come un persistente male morale o fisico che insidia l’esistenza, oppure come il chiodo a quattro punte impiegato per guastare e sabotare il passo al nemico; il tribolo, in tutte le sue possibili accezioni, rappresenta un intralcio, un ostacolo al compimento di un progetto. Incappare in un tribolo è sempre un fastidio che si sarebbe preferito evitare, la testimonianza che qualcosa è andato, o sta andando storto. Ebbene, in questa città qualcosa è andato storto. Persone che sarebbero dovute essere rette e conformi, si sono ritrovate storte e intricate come rovi, disaffezionate al campo che le ha coltivate, cresciute ed educate; persone che sarebbero dovute sparire per l’inaccettabilità e la pericolosità delle loro idee rimangono, pronte a disseminare il passo del nemico con insidie sempre nuove; sentimenti pacificati come l’amore e la riconoscenza per questa società e questa città lasciano il posto a un senso inestinguibile di rabbia di fronte a un mondo fatto di oppressione e sottomissione; così il composto desiderio di migliorare e correggere le brutture che ci circondano, fa spazio alla volontà di sovvertire questa realtà, di stravolgerla, o almeno di intralciarne la corsa nel tentativo di farlo.

Lo Spazio di Documentazione “Il Tribolo” vuole essere l’espressione di tutto ciò, di una presenza anarchica e antiautoritaria in questa città, un luogo di ritrovo e riferimento per chi si sente di intralcio allo svilupparsi dell’attuale stato di cose. Il Tribolo vuole essere un luogo dove incontrarsi e discutere, confrontarsi, palesare idee e produrne di nuove e più pericolose, un laboratorio dove esercitare le nostre menti, sfruttando per altro un vasto archivio sul sapere critico e sovversivo, e formare i nostri spiriti per indirizzare con più cura e attenzione i nostri corpi e le nostre volontà nello scontro contro questo esistente.

Pensarci come triboli, disseminati nei punti più inaspettati di questa società, ci è piuttosto congeniale. Pensiamo che la nostra natura sia quella di tribolare questo mondo, che lo si consideri un campo da infestare, un percorso da guastare, o un’esistenza da affliggere.
Speriamo che questo posto ci renda più facile il compito!

Il Tribolo

opening times: 

Assemblea ogni martedi alle ore 21.00
Apertura settimanale tutte le domeniche dalle 18.00

categories: 

  • book shop/info shop/library
  • course/workshop
  • discussion/presentation
  • meeting

email: 

Spazio di documentazione anarchico Il Tribolo
Via Donato Creti 69/2
Italië
There are no upcoming events.