Casale Alba2 Occupato

Casale Alba2 Occupato

Short url: 

https://squ.at/r/1d99

Il Coordinamento per la tutela del parco di Aguzzano è un’assemblea aperta a tutti e tutte coloro che vogliono difendere e migliorare il futuro del parco d’Aguzzano, dei suoi casali, dei nostri quartieri e delle nostre vite.

Il Coordinamento da un anno sta ricostruendo un percorso che non si limita a difendere il Parco dall’ennesimo attacco speculativo, ma che ha rappresentato per molte persone un’ occasione per conoscersi e condividere idee e sogni.

Tale percorso è nato in opposizione al progetto di un I.C.A.M. (Istituto a Custodia Attenuata per Madri detenute) per il casale Alba 2.

La raccolta di 3500 firme nel quartiere, insieme agli approfondimenti e ai ragionamenti sul progetto che abbiamo condiviso in questi mesi, ci hanno reso evidente che si tratterebbe non solo di un’area militarizzata in cui recludere le madri con i loro figli, ma anche del pretesto per aprire la strada alla cementificazione e alla distruzione graduale del parco.

 Alla speculazione opponiamo un nuovo modo di intendere la socialità e gli spazi, concepiti non come contenitori vuoti, ma come luoghi “vivi” di aggregazione, confronto e cultura. Non vogliamo più chiedere e reclamare per ottenere false promesse, bensì riscoprire la gioia della condivisione, del “fare” insieme con le proprie mani senza discriminazioni di colore, sesso, cultura, nazionalità.

 In continuità con queste idee ci siamo riappropriati del Casale Alba2 (restaurato e inutilizzato dal 2009) per restituirlo alla collettività, cercando di integrarlo con l’ambiente e la sua originaria destinazione socio-culturale. Sogniamo uno spazio sottratto alle logiche di potere e di profitto senza prevaricazione di alcun tipo, aperto alla libera condivisione di saperi e risorse, in cui le persone non si limitino ad usufruire passivamente di un servizio, ma siano attivamente protagoniste dei suoi percorsi, delle sue attività, della sua gestione, della sua volontà di armonizzare e valorizzare le diversità.

 

horaires d'ouverture: 

CICLOFFICINA “laSKATENATA” >  Giovedì ore 10:00-13:00,  Domenica ore 16:00-20:00
CORSO D’ITALIANO PER STRANIERI   > Mercoledì e Venerdì  17:30-19:30
ERBORISTERIA E MEDICINA ALTERNATIVA > Giovedì ore 18:00 – 20:00
INFORMATICA > Lunedì, Martedì e Giovedì ore 16:00 – 18:00
YOGA > Martedì ore 20:00-21:30  Giovedì ore 8:00-9:30
BIBLIOTECA “LIBRIAMOCI” >Mercoledì e Venerdì ore 16:30-18:30
POETASTRI > Venerdì ore: 18,00 – 20,00
CINEFORUM >  Giovedì ore 21:30; alle 20:00, prima della proiezione, c’è sempre la cena sociale !
LABORATORIO DI TEATRO >In costruzione
IL CASALE ALLA SCOPERTA DI ROMA > Ogni 4° sabato del mese
PRANZO POPOLARE > Ogni domenica dalle 13
PULIZIA DEL PARCO > Ogni ultima domenica del mese
ASSEMBLEA DI GESTIONE >>>  Mercoledì dalle ore  19:30 a seguire

e-mail: 

Casale Alba2 Occupato
Viale Egidio Galbani (Parco di Aguzzano)
Italie

Squat: 

Presently squatted
There are no upcoming events.