Ateneo occupato

Ateneo occupato

Short url: 

https://squ.at/r/16hz

L' Ateneo e' uno spazio occupato che si trova a Dragoncello, periferia sud di Roma, tra Acilia e Ostia.
La sua struttura e' quella di un casale dei primi del secolo scorso.
Viene occupato nel Marzo del 2000.
La funzione del posto e' stata (ed e'), sia quella abitativa, che di punto d'incontro per l'organizzazione di laboratori ed iniziative autogestite.
Al suo interno hanno trovato spazio progetti e volonta' di individualita' unite dalla voglia di autogestire i propri spazi e tempi, al di fuori da logiche commerciali e autoritarie, al di fuori da deleghe e organizzatori di professione.
La strada che si e' scelto e' stata quella di non ricercare ne' accettare riconoscimenti ne' autorizzazioni dalle istituzioni.
Il posto e' stato ripulito, reso frequentabile e restituito ad un uso comune dallo stato di incuria e totale abbandono nel quale era stato trovato.
Al suo interno sono nati spazi come la birreria, che viene usata durante le iniziative, una camera oscura per lo sviluppo di foto in b/n, un laboratorio di serigrafia ed uno di erboristeria, un internet point, una libreria "del libero scambio", una sala prove musicali dove i gruppi possano esprimersi senza dover sottostare al ricatto economico che una "normale" saletta comporta, un'orto dove poter imparare ed avere un accesso diretto alla coltivazione e alla gioia di poter autoprodurre i propri beni primari.

email: 

Ateneo occupato
Via Ottone Fattiboni n.1 - Dragoncello
00126 Roma
Italia

Directions: 

Dalla stazione di Acilia prendere bus 04b-012-063

Squat: 

Presently squatted
There are no upcoming events.