presentazione del libro "Reddito di base liberare il XXI secolo"

Saturday, 18 December

presentazione del libro "Reddito di base liberare il XXI secolo"

Short url: 

https://squ.at/r/8hvc

Presentazione del libro:
“Reddito di base. Liberare il XXI secolo”
Di Andrea Fumagalli, Sandro Gobetti, Cristina Morini, Rachele Serino
2021, Momo Edizioni
Saranno presenti la coautrice Rachele Serino e il coautore Sandro Gobetti
📆Sabato 18 dicembre 2021
🕗 Ore 17.30
📍 Centro Sociale Bruno
🥒 Possibilità di cenare a buffet vegan dopo la presentazione (a cura della Biosteria “alla Cuoca Rossa” –  da Clara).
I primi venti anni del 2000 sono stati caratterizzati da crisi epocali che hanno coinvolto l’economia,  l’ambiente, la geopolitica, la sanità, i sistemi democratici, il lavoro, il welfare. Sovvertimenti radicali che  ci hanno portato a domandarci: quale mondo ci attende, o meglio in quale mondo vorremo vivere?
La proposta del reddito di base – un diritto economico destinato a tutti gli esseri umani in maniera incondizionata – prova a rispondere a questo interrogativo fondamentale. Il tema è dibattuto in tutto il mondo e ogni giorno emergono sperimentazioni e progetti pilota, ma lo conosciamo davvero bene?
Vogliamo raccontare come nasce e perché, ma anche illustrare i dati empirici, le ricerche, le prese di posizioni di governi locali e nazionali. Si tratta, insomma, di fare il punto sul tema del reddito, per andare a capo e individuare anche nuovi percorsi. Ora che nel nostro paese è stata introdotta una prima forma di sostegno al reddito, il reddito di cittadinanza, abbiamo bisogno un vero passo avanti.
La direzione è nota: verso un reddito di base incondizionato, per liberare il XXI secolo.
La tutela della salute di tutte le persone che attraversano il nostro spazio ha la priorità assoluta, pertanto:
➡️ La presentazione si svolgerà nello spazio interno nel rispetto delle disposizioni anti-covid, con distanziamento e uso della mascherina (Ffp2 o chirurgica).
➡️ Se presenti sintomi influenzali – tosse, raffreddore, febbre, ecc – resta a casa al calduccio: ci vedremo un’altra volta
➡️ Distanziamento fisico, avvicinamento sociale!
➡️ Utilizza il dispenser contenente il gel igienizzante che troverai all’ingresso e in giro per lo spazio e lascia il tuo contatto per contribuire al tracciamento di eventuali contagi.
➡️ Buonsenso
Per il resto, come sempre : no sexism – no racism – no transomophobia Mostra meno

Date & Time: 

Saturday, 18 December, 2021 - 17:30 to 21:00
Centro Sociale Bruno
Via Lungadige San Nicolò, 4
Italy

Squat: 

Presently squatted

L’esperienza del Centro sociale Bruno compie 10 anni.

categories: 

  • action/protest/camp / advice/help/office hours / bar/cafe / book shop/info shop/library / children's activity / course/workshop / discussion/presentation / exhibition / film / food / (free) shop/market / meeting / music/concert / party / radio/tv / theater / work space/diy