75° anniversario dell'Eccidio delle Fosse Ardeatine

Friday, 22 March

75° anniversario dell'Eccidio delle Fosse Ardeatine

Short url: 

https://squ.at/r/6whi

22 MARZO ore 9.30 da Piazza di Sant’Eurosia
CORTEO per il 75° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DELLE FOSSE ARDEATINE
La Rete Antifascista del Municipio VIII è da tempo impegnata sul territorio a conservare e difendere e rianimare la Memoria della Resistenza e della Guerra di Liberazione.
Il territorio del Municipio Ottavo, così come tutta l’Italia, ha visto consumarsi la barbarie fascista e nazista.
La Rete Antifascista si propone di attualizzare i valori della Resistenza, soprattutto tra i giovani, al fine di creare gli anticorpi necessari per contrastare fenomeni di razzismo, fascismo e intolleranza.
Il 24 marzo ricorre la data dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, compiuto dagli occupanti tedeschi con la complicità degli organi istituzionali del regime fascista.
È stata la più spietata delle tante azioni di feroce repressione verso la città di Roma, medaglia d’oro al valore militare, che nel 1943 si è difesa dall’occupazione nazista, non solo militarmente attraverso le tante azioni delle gappiste e dei gappisti, ma in modo collettivo, solidale e popolare.
A 75 anni da quella strage chi ricorda rappresenta quel granello di sabbia capace di ostacolare la discesa verso la barbarie, perché la memoria è un ingranaggio collettivo che va tramandata e tutelata.

Date & Time: 

Friday, 22 March, 2019 - 10:30 to 13:30
CSOA La Strada
Via Francesco Passino 24
00154 Roma
Italy

Squat: 

Presently squatted

L’8 ottobre del 1994 un gruppo di studenti medi e universitari decide di dar vita a un centro sociale nel cuore della Garbatella. Occupiamo uno stabile in disuso da più di 10 anni negli spazi del mercato coperto del quartiere per restituirlo ai cittadini tramite pratiche di autogestione.

opening times: 

Il Centro Sociale La Strada si riunisce ogni Lunedì alle ore 20.00