Cineforum |Spunti per un approccio critico alle nuove tecnologie / Citizenfour

Thursday, 13 December

Cineforum |Spunti per un approccio critico alle nuove tecnologie / Citizenfour

Short url: 

https://squ.at/r/6fbg

Nel considerare l’innovazione tecnologica, l’evoluzione di internet e le nuove forme di comunicazione digitale come fenomeni positivi, bisogna acquisire la consapevolezza delle potenzialità di questi strumenti.
Si calcola che su 7,5 miliardi di persone nel mondo almeno 4 miliardi siano utilizzatori di Internet e sempre più spesso attraverso uno smartphone.
Quest’ultimi, introdotti massicciamente dal 2007, sono ormai una presenza costante nel vivere quotidiano delle persone, “la scatola nera delle nostre vite”.
In Italia passiamo mediamente 6 ore al giorno in rete, di cui circa 2,5 su smartphone. Durante la navigazione lasciamo dietro di noi una serie di dati sulla nostra vita privata, da elementi anagrafici fino ad abitudini e pensieri.
Dove vanno a finire questi dati?
Come vengono utilizzati e da chi?
Quali effetti producono sulla nostra vita?
Per cominciare ad affrontare questi temi, abbiamo ritenuto che il mezzo cinematografico potesse essere il più semplice e immediato per riflettere su temi complessi.
Per questo abbiamo organizzato un Cineforum all’interno del quale verranno proiettati 3 documentari focalizzati su 3 profili: uno studente, un giornalista e un tecnico che con il loro lavoro hanno cambiato la vita e la percezione che molte persone hanno di internet, permettendoci così, da un lato di ricostruire la storia recente di questo ambito e allo stesso tempo di stimolare una serie di ragionamenti attorno alle potenzialità, in positivo e in negativo, che queste tecnologie contengono, con l’obiettivo di favorire un approccio critico ad esse.
28 NOVEMBRE ore 18.30 – The internet’s Own Boy
Regia: Brian Knappenberger (Usa, 2014).
Documentario Biografico che parla della storia di Aaron Swatz, studente, tra i fondatori di Reddit, co autore della specifica RSS e autore delle licenze Creative Commons. Morto suicida a 27 anni, rischiava 35 anni di carcere per aver divulgato materiale coperto da copyright.
5 DICEMBRE ore 18.30 – Wikirebels
Regia: Jesper Huor, Bosse Lindquist (Svezia, 2010).
Documentario sulla nascita e gli sviluppi di Wikileaks, organizzazione giornalistica che ha divulgato numerosi documenti coperti da segreto di carattere governativo e aziendale. Il documentario ricostruisce alcuni passaggi della nascita dell’organizzazione tramite la vita di Julian Assange, giornalista, programmatore e attivista australiano, fondatore di Wikileaks, dal 2012 confinato nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra.
12 DICEMBRE ore 18.30 – Citizen Four
Regia: Laura Poitras (Ger, Usa, Uk, 2014).
Documentario che tratta il caso di Edward Snowden, ex tecnico della CIA che ha rivelato al mondo gli strumenti utilizzati dalla NSA per il controllo globale delle comunicazioni. dal 2013 vive in Russia dopo aver ottenuto asilo politico.

Date & Time: 

Thursday, 13 December, 2018 - 19:30 to 22:00
CSOA La Strada
Via Francesco Passino 24
00154 Roma
Italy

Squat: 

Presently squatted

L’8 ottobre del 1994 un gruppo di studenti medi e universitari decide di dar vita a un centro sociale nel cuore della Garbatella. Occupiamo uno stabile in disuso da più di 10 anni negli spazi del mercato coperto del quartiere per restituirlo ai cittadini tramite pratiche di autogestione.

opening times: 

Il Centro Sociale La Strada si riunisce ogni Lunedì alle ore 20.00