Collettivo Ultimi Mohicani

Collettivo Ultimi Mohicani

Short url: 

https://squ.at/r/smr

Il collettivo Ultimi Mohicani nasce alcuni anni fa in provincia di Varese per volontà di alcuni/e  ragazzi/e che hanno deciso di intraprendere un percorso di lotta comune. Dopo una breve (ma importante) esperienza a Somma Lombardo con il “RIFUGIO LIBERTARIO AUTOGESTITO” il collettivo si è radicato principalmente a Gallarate e dintorni. Il collettivo è formato da studenti, lavoratori e disoccupati, si autofinanzia e si autogestisce attraverso un’assemblea; all’interno non esistono differenze di alcun tipo, né gerarchie, né ruoli.

Il nome deriva dal fatto che riteniamo che un progetto come il nostro sia un caso isolato in questa zona e ci rivediamo un po’ nella figura degli ultimi componenti di una “tribù”, duri a morire e convinti delle proprie idee!

In questi anni abbiamo portato avanti (e portiamo avanti tutt’ora!) una campagna contro la speculazione edilizia e la devastazione ambientale attraverso banchetti informativi e presidi, che ha avuto come culmine l’occupazione di uno stabile il 10 aprile 2010 a Gallarate (sgomberato in giornata).

Ad ottobre 2010 abbiamo rioccupato per la seconda volta a Cardano resistendo due settimane: un’esperienza importantissima che in così pochi giorni ha visto passare moltissime persone, sia da cardano che da fuori, abbiamo ricevuto tanti comunicati di solidarietà, abbiamo ricevuto aiuti nei lavori e per i materiali.

Allo sgombero è seguito un corteo che ha portato in piazza a Gallarate più di 300 persone (una cosa che da moltissimi anni non accadeva nella nostra cittadina), comunicando con la città ed affermando in maniera determinata che la repressione non ci impaurisce.

EDERA R-ESISTE, I MOHICANI RESISTONO!

Kategorien: 

  • action/protest/camp
There are no upcoming events.