Newroz Piroz Be - Il fuoco della resistenza.

Samstag, 23 März bis Sonntag, 24 März

Newroz Piroz Be - Il fuoco della resistenza.

Short url: 

https://squ.at/r/6xg1

IL FUOCO DELLA RESISTENZA
Quest’anno ricorrono i 20 anni di Ararat centro socio culturale della comunità curda a Roma, il centro nasce nel maggio 1999 al Campo Boario, nel complesso in disuso dell’ex Mattatoio di Testaccio. Uno stabile abbandonato che è diventato uno luogo di accoglienza e di ospitalità, dove sperimentare forme di condivisione tra attività artistica e culturale, solidarietà e trasformazione del territorio. Ararat è il monte leggendario sul quale si arenò l’Arca di Noè scampata al Diluvio Universale, nonché il nome della prima nave carica di profughi curdi giunta in Italia. Ararat è anche e soprattutto il monte simbolo dei kurdi e degli armeni, popoli oppressi e dispersi dalla repressione turca.
I curdi contano gli anni a partire dal 612 a.C. e il Capodanno è il 21 marzo, Newroz, il Nuovo Giorno. Per i curdi questa è la data della rivolta popolare guidata dal fabro Kawa contro il tiranno Dehok. Una leggenda narra che Dehok aveva sulle spalle due serpenti che doveva nutrire ogni giorno con il cervello di due giovani. L’addetto all’ingrato compito decise di risparmiare almeno uno di essi, utilizzando il cervello di un montone. Dai giovani segretamente salvati, che dovevano scomparire per sempre nascondendosi tra i monti inaccessibili, è nato il popolo dei curdi. Dopo la vittoria, Kawa fa accendere fuochi sulle vette delle montagne per comunicare la buona notizia a tutto il paese.
Le feste intorno ai falò nell’equinozio di primavera sono un’ usanza remota comune ai popoli indoeuropei. Per i curdi i fuochi di Newroz sono un simbolo di libertà.
In un momento difficile per il Kurdistan, la forte repressione del governo fascista turco di Erdogan e le barbarie dell’isis, le popolazioni stanno lottando per la libertà e difendendo l’umanità intera, ma sono lasciati soli dal mondo occidentale nella brutale repressione che subisce dalla Turchia che ancora tiene imprigionato da 20 anni il leader del popolo curdo Abdullah Öcalan.
Riuniamoci attorno al fuoco della resistenza, danziamo al canto della libertà e alimentiamo il fuoco della rivoluzione.
Newroz Piroz be!
Biji Berxawdane Kurdistan

Datum & Zeit: 

Samstag, 23 März, 2019 - 19:30 bis Sonntag, 24 März, 2019 - 00:00
CSOA La Strada
Via Francesco Passino 24
00154 Roma
Italien

Squat: 

Presently squatted

L’8 ottobre del 1994 un gruppo di studenti medi e universitari decide di dar vita a un centro sociale nel cuore della Garbatella. Occupiamo uno stabile in disuso da più di 10 anni negli spazi del mercato coperto del quartiere per restituirlo ai cittadini tramite pratiche di autogestione.

Öffnungszeiten : 

Il Centro Sociale La Strada si riunisce ogni Lunedì alle ore 20.00