Circolo Cabana

Circolo Cabana

Short url: 

https://squ.at/r/3dbx

Perchè non succeda mai più. Il 21 luglio 2009, Stefano Cabana Frapporti gira per la città con la sua bici. Sta per recarsi a cena da amici...
Ma quella sera alle 18.50, in via Campagnole, la sua strada si incrocia con quella di due carabinieri, Lanzalotto e Incandela della vicina caserma.
Quella sera, in una cella del carcere di via Prati, Stefano è morto.
Su cosa sia successo nel frattempo ognuno si è fatto una sua idea.
Molti di noi pensano che se non si fosse trovato da solo in balia di due carabinieri particolarmente aggressivi, come alcuni testimoni hanno riferito, Stefano sarebbe ancora vivo.
Perchè così non si muoia mai più abbiamo deciso di aprire un circolo in cui ritrovarci per discutere di carcere, di violenza poliziesca, di solidarietà, di amicizia. Il caso ha voluto che trovassimo disponibile uno spazio proprio in via Campagnole a pochi metri da dove è cominciata la tragica vicenda di Stefano.
Fosse già esistito all'epoca il circolo, Stefano sarebbe probabilmente ancora vivo.
Questo ci ha detto che perchè così non si muoia mai più bisogna “esserci”: vivere la città, conoscere i suoi abitanti, i nostri problemi, le nostre paure, parlarsi.
Perchè così non si muoia mai più vogliamo imparare ad ascoltare per capire come intervenire quando si ripresentano situazioni come quella che ha vissuto Stefano.
Abbiamo pensato quindi di raccogliere le testimonianze anche anonime di abusi da parte delle forze dell'ordine nei confronti di tutti gli “Stefano” che girano per Rovereto all'indirizzo via Cabana (ex via campagnole), 22.
Queste informazioni ci serviranno in quanto dal 21 settembre sarà attivo un numero di telefono per le emergenze abusi delle forze dell'ordine in città. 
Se riuscissimo ad evitare anche un solo caso di abuso, ne sarà valsa la pena.
 

Anche Stefano, probabilmente, la penserebbe così. 

Kategorien: 

  • course/workshop
  • discussion/presentation
  • meeting

E-Mail: 

Circolo Cabana
Via Campagnole, 22
38068 Rovereto
Italien
There are no upcoming events.