CSA Baraonda

CSA Baraonda

Short url: 

https://squ.at/r/so8

Il Centro Sociale Baraonda nasce nel 1995 da un gruppo di giovani segratesi. Da allora ha continuato a crescere e a proporre attività sociali, culturali, politiche e aggregative. In 14 anni ha dato vita a moltissime iniziative, ravvivando la provincia est di milano, sostenendo mille cause e mille lotte, ultima delle quali quella degli operai della INNSE, dando voce alle parole di chi continua a credere in un altro mondo possibile.

Da Maggio 2009 ci siamo spostati nella nuova sede di Via Pacinotti 13, a SEGRATE (MI), zona industriale Marconi.

Ogni martedì sera alle 21.30 si riunisce il collettivo politico e di gestione del centro. La partecipazione è libera per chiunque sia interessato a dare il proprio contributo alle attività dello spazio.

Libreria Oltretorrente

Per il C.S.A. Baraonda è un passo importante perchè segna l’evolversi di un percorso culturale a cui aspiravamo da tempo per far incontrare informazione, politica e tempo libero. La libreria vuole essere l’espressione dell’identità antifascista e multiculturale del centro per aprirsi a chiunque desideri trovare opportunità di confronto e stimoli all’ immaginazione e alla creatività, in contrapposizione ad un mondo sempre più univoco e omologato alle classi dominanti dedite unicamente alla ricerca di profitto e alla creazione di “homo consumens”.

Sicuramente da sola una libreria non potrà cambiare la realtà, ma, con certezza, affermiamo che non si può essere ignoranti e liberi nello stesso tempo.

La conoscenza è potere.

Se l’informazione comune ci vuole controllabili e obbedienti per condizionare le nostre scelte e depredare le nostre vite, noi resistiamo con la cultura: aperta, viva e radicata nella memoria.

La libreria è dedicata all’Oltretorrente, un vecchio quartiere di Parma che nell’Agosto del ’22 fu teatro di una delle ultime resistenze armate rivoluzionarie prima dell’avvento del fascismo. Il combattimento, noto anche come “le Barricate del ’22“, durò cinque giorni e fu tra le gesta più rilevanti del “fronte unito” Arditi del Popolo contro lo squadrismo fascista.

Come scriveva Herbert Marcuse “Ricordare il passato può dare origine a intuizioni pericolose, e la società stabilita sembra temere i contenuti sovversivi della memoria“. [http://csa-baraonda.noblogs.org/libreria-oltretorrente/]

opening times: 

Riunione del collettivo politico e di gestione \ martedì 21.30
CORSO BASE DI TAI JI QUAN \ lunedì  20.00 – 22.00
CORSO di BOXE \ martedì 19.00 – 21.00
BREAKDANCE \ martedì, sabato e giovedi 21.00 – 23.00
CORSO di YOGA \ bi-settimanale \ giovedì 19.15 – 20.45, lunedì 18:30 – 19.45
SARTORIA CREATIVA \  mercoledì 20.30 –  23.00
NONSOLOTEATRO: workshop espressivi  – mercoledi

categories: 

  • action/protest/camp
  • book shop/info shop/library
  • course/workshop
  • discussion/presentation
  • exhibition
  • music/concert
  • party
  • theater
  • work space/diy

email: 

Centro Sociale Autogestito Baraonda
Via Pacinotti 13, Segrate (MI)
Itàlia

Squat: 

Presently squatted
There are no upcoming events.