Circolo Anarchico Bruzzi-Malatesta

Circolo Anarchico Bruzzi-Malatesta

Short url: 

https://squ.at/r/2nid

Giù le mani dal circolo anarchico Bruzzi-Malatesta di via Torricelli

Il circolo anarchico Bruzzi-Malatesta ha ricevuto un’ingiunzione di «sfratto esecutivo forzato» con decorrenza al 24 novembre 2016. Dietro questa formula burocratica e il minacciato dispiego della forza pubblica si nasconde la pretesa di cancellare d’un tratto quarant’anni di storia del movimento per la casa a Milano Sud, di lotta politica anarchica e libertaria, di socializzazione popolare nel quartiere Ticinese-Genova, di diffusione autogestita di cultura e controinformazione.

La storia del circolo nasce nell’autunno 1976, con l’occupazione dell’intero stabile di via Torricelli 19, allora appartenente a una società immobiliare che lo stava abbandonando al degrado contando di poterci speculare più avanti: la lotta degli abitanti costrinse il padrone a cedere la casa a una cifra simbolica al Comune – quello stesso Comune che oggi reclama il nostro sgombero. Gli spazi commerciali al piano terra, e in particolare l’ex panetteria in cui ha sede il circolo, vennero destinate ad attività sociali e di lotta, proseguite da allora senza soluzione di continuità né cedimenti affaristici e con inflessibile coerenza ideale.

Lo sfratto ingiunto dal Comune non è solo un attacco contro di noi e contro la storia di quella parte della città che non ha mai voluto né servi né padroni; fa parte di un’aggressione generalizzata agli spazi di libertà e di lotta, ed è innanzitutto una minaccia tangibile per altre situazioni presenti nello stesso stabile di via Torricelli – occupazioni abitative, Palestra Popolare, sede dell’Unione Sindacale Italiana – che agiscono nella consapevolezza che giustizia e legalità sono due cose differenti.

Per organizzare la nostra risposta abbiamo programmato un mese denso di iniziative e appuntamenti, che saranno occasione di conoscenza e, ci auguriamo, di ripresa dell’iniziativa per l’intero movimento.
Chiunque sia interessato è invitato a partecipare. [ 02-11-2016 http://milanox.eu/giu-le-mani-dal-circolo-anarchico-bruzzi-malatesta-di-via-torricelli/ ]

email: 

Circolo Anarchico Bruzzi-Malatesta
via Torricelli 19
Itàlia

Squat: 

Presently squatted
There are no upcoming events.