Biblioteca anarchica L’Idea

Biblioteca anarchica L’Idea

Short url: 

https://squ.at/r/16y6

La Biblioteca L'Idea nasce nel 1995, a Roma, dall'incontro di varie individualità anarchiche, provenienti da differenti esperienze politiche, caratterizzate dalla comune volontà di prendersi cura del materiale storico riguardante in particolare il pensiero e il movimento anarchico dall'800 ad oggi (libri, opuscoli, periodici, manifesti, etc.) prima raccolto nell'Archivio Internazionale di Controcultura del Movimento Operaio.
Con la creazione della Biblioteca l'Idea, oltre al nome, si è modificato anche il tipo di gestione di tale archivio che da individuale è diventato collettiva, facilitandone nel tempo la consultazione e arricchendolo con donazioni, sia individuali che di situazioni collettive.
Momento importante nell'evoluzione della biblioteca è stato il passaggio fisico dalla vecchia sede, che si trovava nel quartiere di Centocelle e che non permetteva, sia per motivi soggettivi che oggettivi, un facile accesso al materiale, alla nuova in Via Braccio da Montone 71/a, nel quartiere Pigneto, nell'ottobre del 2001.
Questo locale è stato dalla metà degli anni 80 in poi un punto di riferimento degli anarchici romani nelle cui mura ha visto un susseguirsi di gruppi e progetti che si sono estesi nella città romana e non solo.
Nello spegnersi delle situazioni precedenti, prospettandosi l'abbandono del locale, abbiamo ritenuto importante continuare ad utilizzare il posto sia per la conformazione sociale del quartiere sia per non perdere un punto di riferimento conosciuto.
Riconoscendoci nel movimento anarchico e curandone parte del patrimonio storico, culturale e politico, la biblioteca è nei nostri intenti luogo di libero confronto teso alla conoscenza e alla diffusione del pensiero e della pratica anarchica.
Al momento ci sono vari progetti che stiamo cercando di portare avanti:
- Il sito è uno di questi, anche se attivato, è ancora in fase di costruzione e verterà su due punti principali: la distribuzione e l'archivio.
Per quanto riguarda la distribuzione, è già on-line il materiale attualmente disponibile e si può eseguire una ricerca per case editrici, collane ed autore.
Per l'archivio questo ancora non è possibile perché è in corso l'informatizzazione del medesimo e appena terminata saranno possibili ricerche più complete rispetto alla distribuzione, per rendere fruibile, anche chi lontano fisicamente da Roma, il materiale.
Cercheremo di rendere disponibili di volta in volta pubblicazioni proposte dal movimento anarchico che potranno essere scaricate da chi è interessato.
Altri arricchimenti del sito saranno considerati in seguito ed eventuali proposte sono gradite.
- E' nelle nostre intenzioni pubblicare e/o ripubblicare editi e/o inediti e diffondere traduzioni e ristampe di "introvabili", preparativi in tal senso sono in atto e presto ci saranno delle novità.
Inoltre ci interessiamo e partecipiamo a quelle iniziative, promosse da individualità e gruppi di movimento, volte a far conoscere l'attività politica e culturale anarchica e libertaria. Scelte, proposte, collaborazioni con realtà anarchiche ed antagoniste sono discusse di volta in volta ricercando l'unanimità nelle decisioni.
La biblioteca è autofinanziata e non accettiamo né accetteremo contributi di qualsiasi forma provenienti da fonti istituzionali, commerciali e partitiche.

أوقات العمل: 

martedì e venerdì dalle 17 alle 19

فئات: 

  • book shop/info shop/library

بريد إلكتروني: 

هاتف: 

06270886
Biblioteca anarchica L’Idea
Via Braccio da Montone 71/a
إيطاليا
There are no upcoming events.