Radar update

Radar http://radar.squat.net/ è una agenda politica e culturale on-line attiva in numerosi paesi europei fin dal 2000. Radar è un network non-commerciale e pubblicizza informazioni su altri progetti non-commerciali. Potresti tu stess* annunciare i tuoi eventi nell'agenda. Se non hai ancora un login radar, puoi richiederlo a radar@squat.net. E' tua responsabilità annunciare che cosa vuoi o non vuoi in Radar. La crew di Radar è qui per darti un login, non per mettere i tuoi eventi on-line. Mailing lists, flyer, posters, fanzines informano a livello locale e non sui tuoi eventi. Ma non dimenticare di essere visibile on-line, sul tuo web e su altri network tipo Radar, non (solo) sui social networks commerciali.

“Siamo ovunque” ("We are everywhere") dice lo slogan... Radar è anche un database on-line che mette in comunicazione un enorme rete di gruppi, centri sociali, spazi senza scopo di lucro, squats in giro per l'europa. Magari vuoi che la gente visiti il tuo spazio, si unisca alla tua lotta, fornisca supporto. Renderti visibile su Radar dice che sei attiv*. Una volta che il tuo evento è on-line, non hai bisogno di fare nessun promemoria e puoi modificare quando vuoi il contenuto dell'evento. Potresti usare varie lingue per annunciare i tuoi eventi, poiché Radar cerca di distruggere le barriere linguistiche.

Qui ci sono un paio di punti che potrebbero interessarti sull'uso di Radar:

- Per mettere un evento on-line, hai bisogno di un login radar. Se hai perso il tuo login e ne vuoi un altro, contatta radar@squat.net.

- Vuoi essere ancora visibile sulla rete Radar o assolutamente no? Vorresti cancellare completamente le informazioni sul tuo posto, sul tuo squat? Faccelo sapere.

- L'informazione che dai su Radar è accurata? Innanzitutto, seleziona il paese o la città che ti riguarda, poi clicchi su 'cerca luogo' ('find locations'). Adesso hai di fronte una lista di luoghi, in ordine alfabetico. Sono giusti i tuoi orari di apertura in questa lista? Nel caso avessi cambiato luogo, l'indirizzo è corretto?

- I tuoi eventi, sono visibili nell'agenda on-line? Se non aggiungi tu stess* gli eventi, non sarai vibile su questa pagina.

Nel caso stia dubitando se Radar è davvero utile a informare sugli eventi politico/culturali in giro per l'europa, controlla su questa pagina precisando 'tutto, ovunque' ('anything, everywhere'). Potrebbe non esserci tutto, ma pensa che noi stiamo facendo tutto il possibile per informare tutt* e allargarci verso nuovi territori. Tutto l'aiuto è benvenuto!

A volte sentiamo di un nuovo posto quando apre e poi più niente fino a quando non è minacciato. Non aspettare l'ultima ora per ricevere supporto e far vedere quello che fai. Mostralo anche su Radar!

Puoi filtrare gli eventi su Radar per paese, città o area, e anche per tipo di evento che stai cercando. Nuove categorie sono state aggiunte su Radar. Su vuoi accedere direttamente agli eventi nella tua città, potresti scrivere il nome della tua città in questo URL http://radar.squat.net/?q=la_tua_città. Puoi aggiungere un segnalibro 'la_tua_città' o 'il_tuo_paese' in Radar.

Radar è anche un database di luoghi, centri sociali, gruppi e squats attivi in vari paesi. Puoi anche listare i posti in un paese, città o area a tua scelta.

Radar offre anche una versione stampabile, un file di testo che lista gli eventi. Prima seleziona paese, città o area, poi seleziona 'versione stampabile' (''printer-friendly'). Avrai un calendario con un lay out semplice. Qualcosa che puoi stampare direttamente per la bacheca del tuo squat, per i muri del quartiere, per la fanzine che vuoi distribuire nella tua città.

Anche creare link a Radar è molto apprezzato. Puoi farlo in vari modi. Sulla tua web, puoi anche aggiungere direttamente un widget Radar o una selezione di eventi pubblicati su Radar. Come aggiungere un widget?

Qui, alcuni esempi:

- http://it.squat.net/agenda
- http://es.squat.net/agenda
- http://pl.squat.net/agenda
- http://tr.squat.net/agenda
- http://cowleyclub.org.uk/?Radar
- http://brighton.squat.net
- http://resiste.squat.net
- http://joesgarage.nl
- http://kraakverbod.squat.net
- http://krakenpost.nl/archief
- http://ksutreg.squat.net

Fai attenzione a quello che pubblichi su Radar, non solo amic* gli danno un occhiata!

radar@squat.net



Nuove categorie aggiunte a Radar:

- give away shop / free shop
- assistenza squat
- biblioteca
- libreria
- campeggio di protesta

Categorie già esistenti:

- politica/attivismo
- feste
- corsi/laboratori
- concerti
- infoshop
- donna
- bar/caffetteria
- film
- teatro
- queer
- cibo
- esibizioni
- altri